Oscar al rifugio Vittorio Sella (09/2007).

Chi è

Oscar Barcella ?

Sono nato il 16 giugno 1977 ed abito in una piccola frazione del comune di Scanzorosciate (BG). Curiosi di sapere quale è la mia professione? Spiacente deludervi, ma non sono un collezionista e nemmeno uno studioso di storia alpina a tempo pieno.... Sono il responsabile della qualità in una società operante nel settore petrolchimico ed energetico... che attinenza ha con gli alpini ? Ben poca, tuttavia come è nata la mia passione lo potete scoprire cliccandoci sopra. Oltre a questa mia passione adoro anche suonare la chitarra (da ben 20 anni) e cantare nei cori alpini.

Ecco una veloce cronistoria del mio servizio presso le Forze Armate:

 
 

la mia avventura come recluta alpina ha inizio il 21 gennaio 1997 presso il 5° Btg. alpini "Edolo"  51a compagnia (la Veloce) 3° plotone 1a squadra (Caserma Rossi - Maia Bassa Merano). Durante il CAR (Corso Addestramento Reclute) venni selezionato per entrare a far parte del Coro della Brigata Alpina Tridentina (coro BAT).

Prima di questa magnifica esperienza dovetti fare ancora un mese di CAR avanzato presso l'11° Reggimento Alpini Btg "Trento" (Caserma Federico Enrico a Brunico) dapprima inquadrato nella 128a compagnia mortai (Tonante come Valanga) e poi trasferito nella 94a compagnia fucilieri d'assalto (L'Invicta) 4° plotone radiofonisti conduttori. Poco prima dell'esame finale per conseguire la patente del camion, ricevetti tra capo e collo la bella notizia del trasferimento nel Coro BAT presso il Reparto Comando e Supporti Tattici, compagnia Comando Servizi plotone Coro (Caserma Remo Schenoni a Bressanone).

Fu un anno davvero meraviglioso e non nascondo che quel 14 novembre 1997, giorno del mio trasferimento da Bressanone a Brunico (era necessario congedarsi nella caserma d'origine), piansi come un bambino. E fu così che venni definitivamente congedato il 20 novembre 1997 pronto per una nuova avventura da civile.

Ma come era possibile scordare tutto? Il nostro spirito alpino e le emozioni che il pubblico del coro BAT ci aveva regalato, spinsero me e i miei compagni a mantenere i contatti anche dopo il servizio militare. Col tempo, i vari gruppetti di commilitoni si incontrarono dando vita ad una nuova ma stupenda realtà dal nome “Coro dei Congedati della Brigata Alpina Tridentina”. Se siete curiosi e volete avere altre informazioni non esitate a contattarmi. Saluti alpini a tutti !

Oscar Barcella in divisa militare drop !!!  (Coro BAT 1997)

 
 

Poligono di Dobbiaco (Coro BAT 1997)

Concerto per il compleanno della Regina del Belgio

Paola Ruffo di Calabria (Coro BAT 24/05/1997)

 
 

Il nostro pullman: Iveco Cacciamali...quanti Km percorsi

per tutta Italia.....(Coro BAT 1997)

Oscar Barcella e il Colonnello Stefano Basset (ora Generale) direttore del

museo Storico Nazionale degli Alpini di Trento (08/2007)

 
       
  www.truppealpine.it  

HOME PAGE