Come è nato il museo www.truppealpine.it?

 

 

Avete mai letto lo stupendo libro “Centomila Gavette di Ghiaccio” ? Dopo aver sfogliato le prime pagine, il mio spirito alpino sembrava un contagiri impazzito e venni preso da un forte sentimento: ricordare gli alpini e con loro i simboli che avevano contraddistinto la loro storia ! Siccome da li a poco avevo programmato il mio consueto viaggio annuale verso Bressanone (culla della mia amata caserma Schenoni), decisi di contattare il negozio di articoli militari del Sig. Staglianò Vincenzo (che tutti i militari ricorderanno come il “Nonnino” degli alpini).   Gli chiesi di procurarmi un esemplare per tipo di mostrine, fregi, nappine, ecc… Non volevo che gli anni e l'abolizione della naja cancellassero per sempre i simboli dei nostri eroi e così ebbe inizio una raccolta fatta per amore che oggi si chiama Museo WWW.TRUPPEALPINE.IT

I caduti non muoiono sui campi di battaglia, ma quando sono dimenticati. E' allora che il popolo dei vivi non è più degno del Grande Popolo dei Caduti !

 

Oscar Barcella al negozio del Sig. Staglianò Vincenzo.

Tutti i militari lo ricordano affettuosamente come il "nonnino degli alpini": una persona davvero speciale !

 

 

 

....una lacrima di uno di questi reduci... è questo che alimenta

la mia passione. A loro dobbiamo molto !!!  Non scordiamolo mai !!!

 

 

 

Oscar Barcella mostra con fierezza a quelli che ama definire "i suoi reduci" il proprio museo.

Le loro bocche hanno poche parole, ma i loro occhi molto da dire !!!

 

 

Un augurio:

 

spero con questo sito di dare una mano a tutti gli appassionati della storia alpina. Spero con questo sito di aiutare tutti gli alpini in congedo ed in particolare i "VECI" a ricordare i bei momenti di naia magari perché no…sospirando ancora una volta nel rivedere il grado di quel maresciallo della cucina, la nappina dorata del proprio sottotenente, il fregio rosso e bianco del proprio generale. Una famosa frase dice “con la penna si può scrivere volare ed amare”. Spero che l’amore che avete nel cuore per noi alpini non muoia mai !!!

 

 

 

 

 

 

HOME PAGE